Logo Terra dei Fuochi

L'associazione Terra dei Fuochi San Severo

 
www.adora.it
Facebook



OPUSCOLO FESTA 2017
Calendario 2017
Calendario 2016
Effige della madonna
Vincitori 11° Festival 2012
Vincitori 10° Festival 2011
Vincitori 9° Festival 2010
Vincitori 8° Festival 2009
Vincitori 7° Festival 2008
Vincitori 6° Festival 2007
Vincitori 5° Festival 2006
Album fotografico
Album video

Il 27 Ottobre 2006 nasce a San Severo un’Associazione di volontariato e senza fini di lucro, con valenza di pubblica utilità sociale atta a promuovere la crescita sociale, culturale ed economica del territorio, denominata

“ASSOCIAZIONE TERRA DEI FUOCHI Città di San Severo”.
Essa, non solo ha lo scopo di tutelare, promuovere e diffondere  culturalmente la tradizione e l’arte dei fuochi pirotecnici e delle batterie durante le feste paesane e qualsiasi altra manifestazione in genere, tutelando l’artigianato locale delle stesse nella originale caratteristica fabbricazione ma, anche quello di promuovere in ogni forma e con ogni mezzo la conoscenza, la salvaguardia, la valorizzazione, la fruizione in termini di conservazione delle realtà e delle potenzialità, naturalistiche, culturali, artistiche, storiche, sociali, agricole ed industriali del territorio in cui opera e della comunità che su  di essa risiede.

Inoltre, svolgere e/o promuovere ricerche atte  ad approfondire la conoscenza e la tutela della cultura e dell’identità locale, delle risorse del territorio della collettività insediatavi diffondendone i risultati per una loro rispettosa fruizione. Fare opera di educazione e di formazione sui temi delle usanze, delle tradizioni, della cultura locale, ivi compresa la collaborazione alla crescita di idonee professionalità.

Organizzare manifestazioni in genere e sensibilizzare la collettività verso lo sviluppo e la crescita dell’attività culturale, rivolta sia all’ambito locale che alle realtà esterne.
Promuovere ed organizzare, anche in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, associazioni, istituzioni e confessioni, iniziative (convegni, spettacoli pubblici, festeggiamenti, manifestazioni sportive nonché iniziative di solidarietà sociale, ecc.) che servono a valorizzare il territorio.

Attività di utilità sociale e di solidarietà sia verso gli associati che verso terzi, finalizzati alla conoscenza ed agli scambi culturali.

ha organizzato e realizzato a tutt'oggi, grazie alla tenacia, diligenza e dinamicità degli Amministratori, Soci e Collaboratori, non solo le varie edizioni del FESTIVAL NAZIONALE FUOCHI D’ARTIFICIO E BATTERIE SERALI ALLA BOLOGNESE, ma anche altre meritevoli manifestazioni molto apprezzate da cittadini, turisti e visitatori.
La presenza in loco di migliaia di persone che in questi anni sono diventate sempre più numerose, richiamati soprattutto da queste magiche e colorate manifestazioni, induce gli stessi organizzatori a invitare maestri artigianali dell'arte pirotecnica di fama nazionale ed internazionale a partecipare a questi fantastici spettacoli di fuochi d'artificio artisticamente elaborati, capaci di produrre effetti scenografici straordinari.
                                                                                                
                                                                                                                   Il Presidente
                                                                                                                   Luigi M. Fantasia

Contatti: cell.338/2909356 - 349/1994647 - info@terradeifuochisansevero.it

Inviare a un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © Terra dei Fuochi San Severo
Immagini e contenuti di Proprietà di Terra dei Fuochi. Fatto espresso divieto a terzi non autorizzati la riproduzione anche parziale
Web Agency San Severo